Io sono Caparezza

"Io sono Caparezza,
Vengo dalla monnezza
Ti schiaccio sul cuscino come
un moscerino su di un parabrezza"

Foto di Caparezza

Chi Sono

Mi chiamo Michele Salvemini, ma tutti mi conoscono come Caparezza. Vengo dalla Luna, non sono nero, non sono bianco, non sono attivo, non sono stanco, ma sono un artista e rapper italiano che da sempre usa la musica per parlare di temi importanti come ballare in Puglia e il dito medio di Galileo Galilei, spesso con ironia e sarcasmo.

Ho iniziato la mia carriera negli anni ’90, prima con uno stile molto diverso e sotto il nome di “Mikimix”. Dopo una lunga riflessione allo specchio, ho capito chi ero veramente e ho dato vita a Caparezza, che in dialetto lunare significa “testa riccia” e ho iniziato a fare testi molto più di attualità e politici, anche se ad alcuni non piaccio proprio per questi argomenti trattati nelle mie canzioni.

La Mia Musica

Nei miei brani, unisco sonorità hip-hop, rock e pop, creando testi che parlano di temi sociali, politici (a volte troppo) e personali. Anche se molti miei album sono stati acclamati sia dal pubblico che dalla critica, a volte avrei voluto solo scrivere un testo, ma non un banale testo, ma un testo...

...che tocchi la vetta del Kilimangiaro, non di Spotify, e che faccia venire voglia di ballare anche a chi ha due piedi sinistri. Un testo così pungente da far sembrare le mie rime scritte in braille. Vorrei scrivere un testo epocale, così introspettivo che quasi sembra di vedere le mie viscere, con delle rime profonde tanto che fanno sentire a casa anche un nomade.

Il testo che sto cercando di scrivere, giurò che vi stupirà, perché sarà il testo della mia maturità, ma non inteso come "maturità quinta liceo", riconoscerete questo testo che avrei voluto scrivere quando sarò più famoso di Gesù oppure più famoso di Hello Kitty.

Le Donne

Mi piacciono le donne, ne ho avute diverse (due), ma ho gusti particolari per quanto riguarda il genere femminile, la prima cosa che guardo in una donna è il profumo, se così si può dire, i profumi che preferisco in una donna sono quelli forti, soprattutto amo le donne che odorano di merluzzo, preferisco quest'ultime più che a subrette, per intenderci mi riferisco alle classiche subrette con le pailette e piume di struzzo